Progettare per comunicare

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento | progetto 40617 | a.a. 2020/2021


Dipartimento di Architettura e Progetto
Centro Progetti DiAP | Laboratorio modelli
Direttrice: prof.ssa arch. Alessandra Capuano

Responsabile PCTO per il Dipartimento: prof.ssa arch. Paola Veronica Dell'Aira
Responsabile progetto n° 40617 di Sapienza: arch. Maurizio Alecci
Tutor: arch. Alessandra Di Giacomo, prof.ssa arch. Paola Guarini, arch. Francesco Foppoli, arch. Maurizio Alecci
Borsista: Alessio Moricca

sede operativa:
via Flaminia 359, 00196 Roma
T (+39) 06 32101242
progettidiap@uniroma1.it

Descrizione del Progetto (progetto [40617] del catalogo Sapienza)

Il progetto PCTO proposto dal Centro Progetti DiAP per l’a.a. 2020-21, “progettare per comunicare”, chiama in causa, in maniera duplice, il tema dei modelli architettonici in scala, prendo in prestito l'idea di modello come gadget e alcune delle tecniche tipiche di questo fare.
Il modello architettonico in scala è, infatti, un fondamentale dispositivo di comunicazione dell’architettura in ogni sua fase progettuale e realizzativa finanche alla sua pubblicità in forma di gadget.

A partire dal racconto di cosa è questo strumento e di come può essere finalizzato alla comunicazione del progetto abbiamo proposto agli studenti la costruzione di un oggetto (una cartolina 3D, un gadget, un puzzle 3D) dedicato alla promozione di una struttura operativa, portando ad esempio uno spazio funzionale del dipartimento, nello specifico il Laboratorio plastici del Centro Progetti DiAP.
Le tecniche proposte per la realizzazione sono quelle tipiche di due strategie di indagine dello spazio operata attraverso la manipolazione fisica: il folding (l’incisione e la piega della carta/cartone) e lo scavo/addizione (il taglio con il filo a caldo di materiali ad alto spessore).
Oltre a misurarsi con la costruzione degli oggetti gli studenti hanno ricevuto delle sintetiche spiegazioni sul tema della comunicazione: come si può operare la selezionare delle informazioni da veicolare e quali le modalità grafiche più efficaci (per es. loghi, immagini, slogan e pittogrammi), l’editing di immagini, il loro dimensionamento e la stampa in scala, etc... Sono state fornite, inoltre, con training in corso di realizzazione del prodotto, le nozioni utili in termini di software, sistemi di stampa, caratteristiche e peculiarità dei differenti materiali.

L'attività è stata preceduta da una giornata introduttiva in remoto, finalizzata alla presentazione [link] del progetto, ai chiarimenti su eventuali dubbi e alla descrizione del programma [link] e di una pagina web a disposizione degli studenti per il reperimento di bibliografia e materiali utili allo svolgimento del loro lavoro.


Il calendario

ASL2018
Liceo artistico statale Michelangelo Buonarroti, Latina
giornata introduttiva il 13 aprile, attività dal 27 al 30 aprile e presentazione finale il 7 maggio 2021 - 5 studenti
asl2018
Liceo artistico statale Giulio Carlo Argan, Roma
giornata introduttiva il 15 aprile, attività dal 10 al 13 maggio primo gruppo e dal 24 al 27 maggio secondo gruppo,
presentazione finale unitaria il 4 giugno 2021 - 21 studenti


I materiali forniti agli studenti

Presentazione e programma
Le foto del Centro Progetti DiAP e dei plastici
La bibliografia
I passaggi per la realizzazione dei gadget
La cartolina 3D
I gadget
I gadget funzionali
Il puzzle 3D
I Loghi del DiAP e del Centro Progetti DiAPI Loghi del DiAP e del Centro Progetti DiAP
I testi e i QRcode
I pittogrammi
La dotazione per la realizzazione dei gadget