ALLA RICERCA DI UNA CITTÀ NORMALE

Il ruolo dei quartieri d’iniziativa pubblica nell’espansione urbana degli ultimi 50 anni in Italia

Dipartimento di Architettura e Progetto DiAP
QART Laboratorio per lo studio di Roma Contemporanea
responsabile prof. arch. PIERO OSTILIO ROSSI


PIERO OSTILIO ROSSI responsabile scientifico per le regioni dell’Italia centrale
Francesca Romana Castelli, Luca Porqueddu, Caterina Padoa Schioppa
Fotografie di: Andrea Jemolo, Maurizio Alecci, Alessandro Lanzetta

Campagne fotografiche, postproduzione e montaggio video a cura del Centro Progetti DiAP

Archivio Centrale dello Stato   piazzale degli Archivi, 27 – Roma   |   15 aprile-15 giugno 2016

il fronte sulla città

La mostra

Un contributo di conoscenza storica, scientifica e progettuale nato dalla collaborazione del MiBACT-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane con tre gruppi di ricerca delle Università di Roma La Sapienza, la Seconda Università di Napoli e l'Associazione Landscapefor di Torino, con allestimento di Guendalina Salimei-tstudio

La Mostra, concepita come un viaggio attraverso le regioni italiane, a partire dalla Sardegna e lungo tutta la penisola fino a risalire alle regioni settentrionali, rappresenta e racconta un importante capitolo, non solo costruttivo, della storia recente del nostro Paese. un viaggio organizzato per tappe tra immagini, video, materiali documentari, fotografie, modelli e disegni originali. Una sezione è dedicata a cinque problematiche progettuali qualificanti e ricorrenti nelle periferie: il rapporto di isolamento o integrazione dei nuovi quartieri con il paesaggio urbano e naturale; gli spazi pubblici; le attrezzature; i diversi modi dell’abitare; i processi di trasformazione e le relative azioni chiave da intraprendere per “prendersi cura” della città pubblica.

Il Gruppo di lavoro del DiAP ha operato la selezione dei 23 quartieri dell’Italia centrale e fa capo al QART – Laboratorio per lo studio di Roma contemporanea del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza. Il Laboratorio ha lavorato in stretto rapporto con altre strutture del Dipartimento (il Centro Progetti e il Laboratorio multimediale LaMA) in modo da permettere la produzione di tutto il materiale grafico, testuale, fotografico e video presente in mostra.

Una selezione delle foto dei quartieri e della mostra

a cura di Maurizio Alecci, Centro Progetti DiAP

Video che racconta la costruzione del Quartiere Ceca a Salivoli | Piombino, esempio dei video trasmessi in loop durante la mostra.

© Centro Progetti | Dipartimento di Architettura e Progetto | Via Flaminia 359, 00196 Roma | T (+39) 06 32101227 | progettidiap@uniroma1.it | web.uniroma1.it/centroprogetti