Asse degli Acquedotti | DOCFAP e Masterplan

Servizio di Ingegneria e Architettura per "Attività di coordinamento scientifico ed organizzativo di supporto per la redazione del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali DOCFAP e relativo Masterplan dell’ambito urbano in cui è compreso l’Intervento della Pista Ciclopedonale Asse degli Acquedotti”.


Roma Capitale

Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti
Direttore: Ing. Antonello Fatello

Direzione Innovazione e Sostenibilità
Direttore: Arch. Monica Zelinotti
Ufficio Ciclabilità Arch. Roberta Desideri, Arch. Stefania Mirra


Sapienza

Coordinamento
Prof. Francesco Napolitano

Progettazione
Prof.ssa Alessandra Capuano
con
Centro Progetti DiAP
Arch. Maurizio Alecci
Arch. Federica Amore
Arch. Alessandra Di Giacomo

Stime economiche
Prof. Francesco Tajani


Supporto
Dario Piermarini – Presidente del Settimo Biciclettari



Elaborazione del DOCFAP e dei Masterplan - 2024/2025

Analisi del quadro di riferimento programmatico, stato dei luoghi, campagne fotografiche, definizione del tracciato e delle alternative progettuali, stima economica, visioni programmatiche.

Descrizione del progetto

La pista ciclabile “Asse degli Acquedotti” approvata dalla Giunta Capitolina e inserita nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) faceva parte del D.U.P. Documento Unico di Programmazione (D.Lgs n. 118/2011), e del Piano di Assetto del Parco Regionale dell’Appia Antica, il documento che fissa le linee d’azione e di intervento dell’Ente di gestione del parco e che in seguito alla sua approvazione da parte del Consiglio regionale il 18 luglio 2018 è lo strumento urbanistico di riferimento per questo territorio.

Il prof. Francesco Napolitano, per dare seguito a quanto previsto dall’affidamento diretto da parte del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale al dipartimento DiCEA di Sapienza, ha coinvolto il nostro dipartimento nell’elaborazione del DOCFAP (documento di fattibilità delle alternative progettuali) e relativo Masterplan dell’Asse degli Acquedotti.

Il documento elaborato raccoglie le considerazioni sulla fattibilità della pista ciclabile a partire da ipotesi di tracciati individuati dalla cittadinanza attiva, dalle associazioni di ciclisti, dallo studio degli strumenti urbanistici vigenti, a livello regionale e comunale, e dei piani specificamente dedicati alla mobilità ciclabile. Sono inoltre stati esaminati tutti i piani ed i programmi previsti per il territorio lambito dal percorso, acquisendo quante più informazioni sul loro stato di avanzamento o di attuazione.
Il progetto è stato concepito in tre tratti principali, Parco degli Acquedotti, Campo Farnia e Morena, anche per individuare diverse fasi di attuazione. Sono inoltre state studiate diverse alternative progettuali per verificarne la fattibilità
È stato anche messo a punto un metodo valutazione con matrice multicriteriale, il cosiddetto Equipometro, un sistema grafico legato al livello di attrezzature e servizi utilizzato in alcuni comuni francesi e redatto dall’ORS Ile-de-France in partenariato con il Dipartimento dell’Ambiente dell’Institut Paris Région e l’Ineris. Nel nostro caso gli indicatori utilizzati (qualità del percorso, intermodalità, accessibilità, sicurezza, rapporto con il contesto, economicità, criticità e potenzialità del tracciato) hanno permesso di capire pro e contro delle diverse soluzioni analizzate.

Il gruppo di lavoro ha effettuato sopralluoghi mirati, al fine di verificare de-visu lo stato dei contesti analizzati. Insieme al DOCFAP sono state elaborate delle planimetrie d’insieme e il masterplan di progetto. Chiude il lavoro la stima economica e una sezione intitolata “visioni programmatiche” che vuole offrire all’amministrazione un ragionamento sistemico su questo settore sud di Roma sulla ciclabilità e sulla connessione con i nodi infrastrutturali, tema fondamentale per rendere il futuro di Roma maggiormente efficiente e sostenibile.



Le analisi e il progetto

inquadramento territoriale inquadramento territoriale
il PUMS | Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, 2019 il PUMS | Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, 2019
localizzazione di Piani e Progetti incorso o previsti localizzazione di Piani e Progetti in corso o previsti
i quattro ambiti principali di attraversamento dell'Asse i quattro ambiti principali di attraversamento dell'Asse
alcune immagini dell'ambito Tuscolano/Quadraro alcune immagini dell'ambito Tuscolano/Quadraro
alcune immagini dell'ambito Parco degli Acquedotti alcune immagini dell'ambito Parco degli Acquedotti
alcune immagini dell'ambito Campo Farnia alcune immagini dell'ambito Campo Farnia
alcune immagini dell'ambito Morena alcune immagini dell'ambito Morena
analisi delle criticità del tracciato di "Settimo Biciclettari" analisi delle criticità del tracciato di "Settimo Biciclettari"
esempio di criticità dell'ambito Tuscolano/Quadraro esempio di criticità dell'ambito Tuscolano/Quadraro
esempio di criticità dell'ambito Campo Farnia esempio di criticità dell'ambito Campo Farnia
esempio di criticità dell'ambito Morena esempio di criticità dell'ambito Morena
quadro analitico: analisi territoriale e delle reti ciclabili esistenti quadro analitico: analisi territoriale e delle reti ciclabili esistenti
analisi delle alternative progettuali analisi delle alternative progettuali
il regime proprietario lungo il tracciato dell'Asse il regime proprietario lungo il tracciato dell'Asse
criteri utilizzati per la matrice multicriteriale criteri utilizzati per la matrice multicriteriale
valutazione della variante Collina del Quadraro valutazione della variante Collina del Quadraro
valutazione della variante lungo via del Quadraro valutazione della variante lungo via del Quadraro
valutazione dell'alternativa alla rotatoria di via delle Capannelle valutazione dell'alternativa alla rotatoria di via delle Capannelle
valutazione della variante nel tessuto di Morena valutazione della variante nel tessuto di Morena
studio della viabilità e delle sezioni stradali studio della viabilità e delle sezioni stradali
sezioni esemplificative dei tipi di illuminazioni nelle aree a parco sezioni esemplificative dei tipi di illuminazioni nelle aree a parco
individuazione dei principali servizi, dei parchi e dell'archeologia individuazione dei principali servizi, dei parchi e dell'archeologia
masterplan e individuazione dei lotti funzionali masterplan e individuazione dei lotti funzionali


"Visioni programmatiche" - Scenari per la ciclabilità del quadrante sud-est di Roma

visioni programmatiche visioni programmatiche
schema delle connessioni tra parchi schema delle connessioni tra parchi
le connessioni tra parchi su base satellitare (Google Maps) le connessioni tra parchi su base satellitare (Google Maps)
schema delle connessioni tra circuiti ciclabili schema delle connessioni tra circuiti ciclabili
schema delle connessioni con le infrastrutture su ferro schema delle connessioni con le infrastrutture su ferro
le connessioni tra nodi infrastrutturali su base satellitare (Goole Maps) le connessioni tra nodi infrastrutturali su base satellitare (Goole Maps)
il nodo di Ciampino il nodo di Ciampino
alcune immagini del nodo di Ciampino alcune immagini del nodo di Ciampino
riqualificazione e potenziamento delle connessioni locali riqualificazione e potenziamento delle connessioni locali
Ipotesi di potenziamento delle connessioni locali Ipotesi di potenziamento delle connessioni locali
potenziamento connessioni locali - Arco di Travertino potenziamento connessioni locali - Arco di Travertino
potenziamento connessioni locali - Don Bosco potenziamento connessioni locali - Don Bosco